La Scienza contro le Malattie Infettive

02 dicembre 2021 | Ore 17.oo | Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano – Piazza di Pietra – Roma

Dal giorno in cui il giovane medico inglese Jenner fece la scoperta che portò duecento anni dopo all’eradicazione del vaiolo, i vaccini hanno salvato milioni di vite e la differenza tra averne a disposizione e non averne si vede là dove i vaccini non ci sono: nei Paesi più poveri della terra.

La vaccinazione previene circa 2,5 milioni di morti ogni anno nel mondo: protetti dalla minaccia di malattie prevenibili, i bambini del mondo hanno l’opportunità di crescere con una migliore possibilità di realizzare il loro pieno potenziale.

L’immunizzazione contro le malattie infettive è una componente fondamentale del diritto alla salute e una responsabilità individuale e della comunità, come ricorda l’art 32 della nostra Costituzione.

Nel convegno si affronteranno i temi delle strategie più indicate da applicare per affrontare ogni tipo di malattia infettiva. Si parlerà inoltre del dilagante fenomeno della resistenza agli antibiotici: un’altra strisciante «pandemia» che va affrontata al più presto.

Brochure